Home » Musica in chiesa a Roma » Organo a canne in chiesa
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Organo a canne in chiesa

I Nuar in Jazz si avvalgono della professionalità di tutti i migliori musicisti della scena Romana e Nazionale.

Per questo abbiamo a disposizioni i migliori organisti del conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Contattateci per avere maggiori informazioni.

Cos'è un organo a canne?

L'organo è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni. Viene suonato per mezzo di una o più tastiere dette manuali e di una pedaliera.
Il suono viene emesso da un sistema di canne, metalliche o di legno, di grandezza, lunghezza e fattura variabile a seconda della nota e del timbro che la canna riproduce.

L'organo ha un ruolo di primo piano nella musica sacra e nella liturgia. Esistono inoltre importanti derivazioni dall'organo, realizzate soprattutto per ridurne l'ingombro e i costi, tra cui l'harmonium e l'organo Hammond. In particolare, con l' avanzare della tecnologia, si è preferito sostituire i complicati meccanismi che componevano l'organo con circuiti elettronici e altoparlanti.
L'estensione di questo strumento è spesso notevole quanto la sua imponenza, dal momento che ne esistono alcuni capaci di superare le dieci ottave. Inoltre l'organo, suonato con tecnica appropriata, è in grado di produrre una complessa sinfonia di suoni anche per merito dei diversi registri (o voci) associati ai manuali e alla pedaliera.
Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo